Guida all'analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari (2014) by Maurizio Mazziero

Guida all'analisi tecnica. Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari (2014) by Maurizio Mazziero

autore:Maurizio Mazziero [Mazziero, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2017-05-29T16:00:00+00:00


Come si utilizza

L’utilizzo del Commodity Channel Index è indicato nelle condizioni di trend e prevede le seguenti condizioni operative:

• apertura di una posizione al rialzo al superamento del valore +100;

• apertura di una posizione al ribasso alla violazione del valore -100.

Un filtro applicabile nel caso si riscontrino spesso falsi segnali può essere:

• attendere per l’acquisto il superamento del prezzo massimo della seduta che ha determinato un valore del Cci superiore a +100;

• attendere per la vendita la violazione del prezzo minimo della seduta che ha determinato un valore del Cci inferiore a -100.

La chiusura di posizione è generalmente determinata dal rientro del Commodity Channel Index nella zona neutra compresa tra +100 e -100.

Si ricorda comunque che è bene non affidarsi, ai fini operativi, esclusivamente ai segnali generati da indicatori e oscillatori, ma osservare l’andamento del prezzo e decidere di conseguenza, visto che in ultima analisi un guadagno si verifica in funzione dei prezzi e non dei valori degli strumenti algoritmici.

Nel caso di trading automatico, invece, il Commodity Channel Index non può che essere un elemento di una serie di componenti che, attraverso conferme fra loro, generano i segnali di acquisto e vendita.

Il Commodity Channel Index viene anche proposto per la ricerca di divergenze; è parere di chi scrive che vi siano indicatori anticipatori più efficienti a questo scopo e che le indicazioni del Cci possono talvolta essere fuorvianti, come viene evidenziato ancora nella figura 5.33 tra marzo e maggio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.